2 Marzo – Festa per tutti i bambini

frittelle gratis per tutti i bambini

La UIL di Mantova contro l’iniziativa di De Marchi, organizza una festa per tutti i bambini

Per la UIL di Mantova, il gesto di De Marchi è indegno anche se abbiamo appreso che è stato ritrattato: in un momento di profonda crisi in cui c’è chi alimenta divisione tra lavoratori italiani e stranieri, l’idea di regalare frittelle “solo a bambini italiani” è aberrante.

“Noi come UIL siamo impegnati contro tutte le discriminazioni” – spiega il segretario Paolo Soncini – “e non possiamo tollerare che vengano toccati i bambini per fare bassa propaganda elettorale”. Per il sindacato, questa uscita ha alimentato l’idea che il luna park, luogo di svago per tutti, non sia aperto a bambini stranieri e, di rimando, alle loro famiglie. Soncini continua: “ci hanno contattato nostre iscritte, mamme italiane e straniere turbate da questo avvenimento”. Il clima in tutto il Paese – denuncia la UIL – vive di continuo razzismo e guerra tra poveri in cui a farne le spese sono la coesione sociale e la convivenza tra le persone, indotte da certa politica all’odio nei confronti del diverso.
“Per questi motivi” – continua Soncini – “organizzeremo una festa di carnevale per tutti i bambini, indipendentemente dalla provenienza o il colore della pelle”. Il sindacato vuole essere vicino a tutti i cittadini: dopo il corso di educazione civica per stranieri, questa sarà una tappa importante. Il 2 marzo, presso la sede della UIL di Mantova, si terrà una grande festa di carnevale, con animazione e frittelle per tutti i bambini, alla quale il sindacato inviterà anche le istituzioni e gli amministratori pubblici. Soncini conclude: “su diritti e dignità delle persone non si scherza, come società civile e associazioni abbiamo il dovere di intervenire per contrastare questi episodi e creare un Paese più civile, libero e aperto